Questa attività l’ho realizzata durante gli incontri di continuità tra i bambini della scuola dell’infanzia e i bambini del nido e della garderie.

Età: 3 anni

palloncini11

Descrizione dell’esperienza:

1. I bambini sono divisi a coppie: un bambino della scuola dell’infanzia e uno del nido/garderie.

2. Ogni coppia colora tamponando con le spugne e utilizzando diverse sfumature di colore i palloncini precedentemente disegnati su del cartoncino di recupero bianco.

IMG_2328

3. I bambini scelgono altri colori e con l’aiuto dell’insegnante lasciano le impronte delle loro mani pitturate sul palloncino.

IMG_2325 IMG_2309 IMG_2314 IMG_2313

4.Lasciate asciugare

Nei giorni seguenti ho ritagliato i palloncini e alla base ho legato un nastro.

IMG_2732 

Su alcuni palloncini ho incollato le foto in bianco e nero del bambino della garderie/nido protagonista delle diverse attività svolte durante il  progetto di continuità (pranzo, attività musicali, pittura…).

palloncini02 palloncini04

Nel mese di giugno, verso la fine della scuola, ho assemblato tutti i palloncini in un unico grosso mazzo e il tutto è stato fissato ad una parete del salone

A settembre le “new entry” si ricorderanno dei momenti trascorsi l’anno precedente alla scuola dell’infanzia.
Ah dimenticavo… alla base dei palloncini c’è una grossa etichetta ” Vi aspettiamo per nuove avventure!”…. perché crescere è sempre un’avventura!!!

Potete scaricare il modello del palloncino, è un PDF A4, stampatello e ingranditelo a vostro a piacimento.

Palloncini

Osservazioni: Questa semplice attività favorisce la condivisione di esperienze didattiche tra bambini di scuole diverse, permette ai bambini del nido/garderie di conoscere la nuova realtà scolastica ed è un modo per aiutarli, il prossimo anno, a ripercorrere l’esperienza vissuta e portare con sé alcuni ricordi significativi legati alla scuola infanzia.