Testo di Alfa Beta Illustrazioni di Svjetlan Junakovic

Edizioni Carthusia, 20008, ISBN 978-8895443119
Età di lettura: dai 4 anni
Codice della Biblioteca Regionale di Aosta: RAGAZZI RN 2 ALF (Contenitori stampatello maiuscolo)

 

Descrizione del libro:

Giocosa filastrocca dedicata all’alfabeto che sale e scende come una scala. Ninetta la percorre insieme al nonno, incontrando su ogni gradino una lettera…
Tratto da Carthusia edizioni

…La metafora della filastrocca è chiara: parla di solidarietà, di attenzione, di accoglienza per chi viene da luoghi diversi e lontani.
A molti piace pensare che “quelli di Emergency” appartengano a una speciale categoria di persone straordinarie. Invece sono persone comuni: ragazze e ragazzi, mamme e papà, nonne e nonni, diversi tra loro ma animati da un’identica passione per l’umanità, per la giustizia. In Italia sono migliaia e il loro lavoro, quasi sempre oscuro, per l’associazione è vitale.
L’autore della filastrocca è uno di loro. Non si firma, non è importante apparire persona. Prima di essere “uno di Emergency”, è un papà e un nonno, che potrebbe tranquillamente essere il vostro e che- se lo conosco bene- sarebbe felicissimo di essserlo davvero. Questo libro vuole essere anche un riconoscimento a loro. Un grazie dell’associazione, a tutti – ma proprio a tutti- ” quelli di Emergency”.
Tratto dalla prefazione di Lella Costa.

Estratto dall’album:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Idee per la scuola: