Queste giornate invernali, quando magari fuori nevica, sono l’occasione ideale per proporre ai vostri bambini una pittura che si può trasformare facilmente in un bel quadretto o in un biglietto di Natale.
Per realizzarla ho seguito le istruzioni date dal sito L’Art de rien, da un’idea di Epistyle, facendo le opportune modifiche. Non avendo gli inchiostri ho usato le tempere ed ho escluso la candeggina per rispettare le norme di sicurezza che vigono nelle nostre scuole.

Età: 3/4/5 anni

 

IMG_3375

 

Descrizione dell’esperienza:

1.Fisso il foglio al tavolo di lavoro, con il nastro adesivo di carta, in modo che questo crei già una cornice bianca.

IMG_0613

2. Invito il l bambino a tracciare tre strisce di colore: nero, blu, e fucsia, lasciando lo spazio bianco del foglio tra una e l’altra.

IMG_0206

3. Con un pennello bagnato d’acqua, il bambino, unisce tra loro le tre strisce.

IMG_0207 IMG_0208

Attenzione: la pittura non deve asciugare, quindi il tutto deve essere fatto velocemente e devo avere l’accortezza di far usare un pennello e dell’acqua pulita ogni volta che da un colore si passa a quello seguente.

4. Si lascia asciugare il dipinto.

5. Il bambino strappa delle strisce di carta bianca o di stampe di vecchi spartiti musicali e le incolla sulla parte in basso del dipinto.

6. Con un pennarello indelebile nero disegna degli alberi a suo piacimento.

5. Bagnando un coton fioc nella pittura bianca realizza i fiocchi di neve nel cielo.

6. Si toglie lo scotch di carta e il quadretto invernale è terminato.

Schema Neve

Osservazioni: L’attività mi ha permesso di promuovere e sviluppare, nei bambini, la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine; tutte abilità da esercitare in quanto costituiscono importanti prerequisiti per l’apprendimento della scrittura.

Per dargli maggiore risalto ho incollate le pitture su un cartoncino nero.
Ecco come si presentavano nella mostra tenuta nella scuola dove lavoro:

Fonti:  L’Art de rienEpistyle