Nel mio anno di prova avevamo come argomento della programmazione annuale “Favole, fiabe, storie e leggende” così, nel periodo invernale, ho utilizzato questo bellissimo racconto di Nick Butterworth per realizzare con i bambini un’esperienza di  drammatizzazione.

Età: 3 anni

IMG_3207 

Descrizione dell’esperienza: 

Dopo che i bambini hanno scelto quale animale volevano interpretare, ho realizzato il modello del cappellino e l’ho riportato sul cartoncino.
I bambini l’hanno punteggiato e l’hanno completato incollando le varie parti che lo componevano (es: nasi, denti, baffi, occhi…).
Ecco i cappellini che hanno costruito per trasformarsi negli animali del racconto: tassi, conigli, volpi…

Potete scaricare i modelli  e utilizzarli o per drammatizzare il racconto o per le feste di carnevale che si avvicinano!
Sono dei PDF in A4, stampateli e ingranditeli a vostro piacimento.


Volpe  Tasso  Scoiattolo  Riccio  Papera

Striscia

Siccome nessuno voleva interpretare la talpa, ho utilizzato un peluche, e il ruolo di Giacomo era impersonato a turno da ogni bambino.
Ci siamo divertiti un mondo anche a scambiarci i cappellini e i vari ruoli nel racconto.

Osservazioni: L’attività oltre a stimolare le capacità manuali dei bambini mi ha permesso di sviluppare, esercitare e potenziare il linguaggio, l’espressione, la comunicazione e la creatività e l’immaginazione. Inoltre i bambini amano trasformarsi e interpretare i protagonisti dei loro racconti preferiti, quell’anno, infatti, continuavano a chiedermi di drammatizzare la storia.