Le marionette di “Abbaia, George”
Dopo aver riso, riso e riso ancora con questo bellissimo libro di Jules Feiffer, ho deciso di utilizzarlo con i miei bimbi di 3 anni per creare delle marionette e realizzare con loro un’esperienza di drammatizzazione.
Età: 3 anni
Descrizione dell’esperienza:
Dopo che abbiamo letto e riletto il racconto, ho fatto scegliere ai bambini quale personaggio volevano interpretare. I ruoli non bastavano (perché i bambini erano più numerosi), allora abbiamo immaginato che George mangiasse altri animali così ecco uscire dalla sua pancia anche una tigre, un leone, un elefante, una rana e una pecora.
1.Ogni bambino ha pitturato con la tempera dei cartoni spessi, quelli recuperati dagli scatoloni, con i colori relativi al proprio animale (coloritura sui due lati).
2. I bambini hanno colorato anche altri cartoni spessi, (sempre quelli degli scatoloni), solo su un lato, di colore bianco, nero e rosa. Li useremo per tagliare occhi e nasi.
3. Lasciamo asciugare.
4. I bambini riportano le 2 forme rotonde delle marionette sul cartoncino utilizzando un modello come cerchio e li ritaglio.
Attenzione: Le mie marionette sono tutte rotonde perché ho utilizzato questa attività anche per consolidare il lavoro effettuato precedentemente su questa forma.
5. Riporto gli occhi e i vari nasi sul cartone spesso colorato precedentemente e li ritaglio con le forbici.
6. Riporto sul cartoncino bristol colorato le varie parti che andranno a comporre i personaggi.
7. I bambini punteggiano le varie parti del personaggio.
8. I bambini incollano il corpo e la testa delle marionette, le varie parti in cartoncino, gli occhi e i nasi.
9. Invito i bambini a decorare alcune parti che compongono la marionetta usando stoffa, lana, bottoni… e a disegnare le pupille e alcuni tratti delle zampe con i pennarelli.
10. Incollo con la vinavil le palette di legno realizzate dal mio babbo!!! (Che fortuna avere un papà scultore e un po’ falegname!!!)
Ecco i modelli delle varie parti delle marionette da scaricare e stampare in A4….
…. e le marionette terminate!
Ora non resta che recuperare il teatrino della scuola, afferrare le nostre marionette, spegnere le luci, per creare l’atmosfera giusta, alzare il sipario e cominciare: “La mamma di George disse: “Abbaia, George.” E George fece: “Miao…”
Osservazioni: Il testo semplice e ripetitivo di questo racconto, reso ancora più vivace dai versi degli animali, è ideale per le esperienze di drammatizzazione che aiutano i bambini di questa età ad esprimersi con più sicurezza, a sviluppare, esercitare e potenziare il linguaggio, l’espressione e la comunicazione. E’ inoltre per loro un’occasione per interagire con gli altri compagni scambiandosi ruoli e marionette. Per di più l’attività di costruzione delle marionette stimola le capacità manuali.
























