Mangiatoie per uccellini
E’ ormai giunto l’inverno con le sue nevicate e con i bambini della mia classe abbiamo deciso di realizzare delle mangiatoie per gli uccellini visto che ora che tutto è ricoperto di bianco trovare cibo per questi animaletti può essere complicato.
Età: 3/4/5 anni
Descrizione dell’esperienza:
1. Il bambino colora un vaso di coccio di dimensione media sia all’esterno che all’interno usando i colori acrilici (io ho usato degli acrilici perlati).
LA CODA:
1. L’insegnante ritaglia 3 rettangoli di stoffa di dimensioni leggermente decrescenti. Il più grande e il più piccolo li ritaglia in stoffe colorate della stessa tinta del vaso di coccio, l’altro rettangolo, quello medio, lo ricava da una stoffa bianca tipo voile, tulle o rete…
2. Il bambino mette la colla vinavil sul lato lungo del rettangolo più grande e sopra vi applica il rettangolo di voile/tulle.
3. Rimette altra colla sempre sullo stesso lato e incolla sopra il rettangolo di stoffa rimasto.
4. L’insegnante con l’aiuto della colla a caldo arriccia i rettangoli al centro in modo da creare una coda.
LE ALI:
1. L’insegnante utilizzando le stesse stoffe usate per la coda ritaglia da queste 3 quadrati di dimensione leggermente decrescenti. Il più grande e il più piccolo li ritaglia in stoffe colorate della stessa tinta del vaso di coccio, l’altro rettangolo, quello medio, lo ricava da una stoffa bianca tipo voile, tulle, rete…
2. Il bambino mette la colla lungo 2 lati contigui del quadrato di stoffa e incolla sopra il quadrato di voile/tulle.
8. Rimette altra colla sempre sugli stessi lati e incolla il quadrato di stoffa rimasto.
3. L’insegnante con l’aiuto della colla a caldo arriccia i quadrati formando un’ala.
4. Si ripete lo stesso procedimento con altri 3 quadrati di stoffa per creare l’altra ala.
L’UCCELLINO:
1. Il bambino con la colla vinilica incolla gli occhi mobili sul vaso di coccio.
2. Incolla il becco giallo tagliato dall’insegnante precedentemente nella gomma crepla.
3. L’insegnante con l’aiuto della colla a caldo incolla le ali sui lati del vaso e la coda sul retro.
4. Annoda ad un pezzo di ramo uno spago e fa passare lo spago dal buco del vaso dall’esterno all’interno. Alla fine dello spago annoda una pallina di semi e grasso animale. Queste si acquistano nei negozi di animali e sono fatte apposta per nutrire gli uccellini d’inverno.
Attenzione: fate in modo che la pallina fuoriesca abbastanza dal vaso se no gli uccellini non riusciranno a beccarla.
5. Annoda ad un altro rametto un nastro piuttosto lungo di raso o per pacchi regalo (l’importante è che sia resistente) e questa volta fa passare il nastro dall’interno del vaso verso l’esterno.
Questo nastro serve per annodare la mangiatoia ad un albero, al balcone, al bordo del tetto o dove più vi piace…
Attenzione: l”operazione risulta più complicata perché all’interno ho già lo spago a cui ho annodato la pallina di semi..
6. Per abbellire l’uccellino, l’insegnante usando un nastrino ( luccicante, di velluto, di raso…) realizza un bel fiocco esattamente sopra il nodo fatto al rametto.
7. Per rendere più solido e sicuro tutto il lavoro (considerate che le mangiatoie resteranno all’aperto in balia del vento invernale), l’insegnante fissa i nodi incollandoli con un po’ di colla a caldo, in questo modo è più difficile che si sciolgano.
I bambini hanno amato molto queste piccole mangiatoie, io un po’ meno perché, presa dall’entusiasmo, non mi sono resa conto che i miei piccoli alunni potevano contribuire nella loro realizzazione solo in piccola parte, infatti gran parte del lavoro l’ho fatto io, perché bisognava tagliare la stoffa, usare la colla a caldo annodare e infiocchettare.























