Du bois, de la couleur …un vol
“Du bois, de la couleur … un vol” è il titolo della mia prima mostra personale realizzata nell’agosto del 2001 a Saint Nicolas, presso il museo Cerlogne.
Ne ho curato tutto: l’allestimento, gli inviti, i manifesti, il vernissage… ed è stata una GRANDE EMOZIONE!!!
Il tema della mia mostra erano gli uccelli, ma ho aggiunto alle opere di scultura anche la mia passione per il disegno e così ho esposto alcuni quadri rappresentanti scorci del mio paese, realizzati a grafite o con le matite colorate.
Naturalmente ho dovuto lavorare tantissimo per prepararla e quindi sono stati indispensabili gli aiuti di fratelli, sorelle, famiglia, amici,e soprattutto del mio, allora, “boy” che se non è scappato in quel periodo allora lo ho accalappiato per sempre!!
Biglietto d’invito all’inaugurazione:
L’ho realizzato su carta riciclata colorata a cui ho aggiunto una gru con la tecnica degli origami e naturalmente il tutto è stato rigorosamente scritto a mano!
Manifesti:
Sono stati realizzati su carta riciclata colorata (quelli più grandi su fogli sfumati) su cui ho disegnato l’ombra di un volo di uccelli.
Allestimento:
Rassel ed io siamo andati alla ricerca di bidoni e di fusti di differenti formati (da 20 a 200 litri). Li abbiamo dipinti di bianco, successivamente con le bombolette abbiamo creato varie venature di colori tono su tono usando come mascherine dei bordi strappati di cartone. Per dare maggiore risalto agli uccelli più piccoli, ad essi, abbiamo aggiunto come piedistallo alcune latte recuperate in cucina (scatolette del tonno, barattoli di fagioli..) colorate con acrilico nero.
Per decorare le pareti ho aggiunto delle silhouette di uccelli tagliate nel cartoncino nero e alcune poesie che avevano come tema i volatili, i voli, il paese …
Sculture:
Uccelli di ogni tipo, genere e paese colorati a matite colorate.
Disegni:
Utilizzando come punto di riferimento delle foto realizzate da me nel paese, ho estrapolato degli scorci che ho riprodotto a matite colorate o a grafite.
Uso questa tecnica perché realizzando i disegni con le matite colorate e facendoli molto dettagliati impiego diversi giorni per finirli.
Queste sono le immagini di un’album che ho realizzato a conclusione della mia mostra per raccontare la mia ” piccola vita” da artista
P:S: Non conoscevo ancora lo scrapbooking, quindi è molto fai da me!!!



























