Pesce d’aprile
Sono sempre alla ricerca sul web d’idee da “rubacchiare” e interpretare così sono capitata su questa simpaticissima idea: www.bonjourslesenfants.net
Ho deciso di riproporla in classe, ma ho invertito il procedimento, prima ho disegnato il pesce completo e poi mi sono occupata della piegatura del foglio.
A dire il vero non mi stava molto simpatico il pesce raffigurato così ho apportato qualche modifica ed ecco 4 modelli di pesciolini pronti per il primo d’aprile!
Età: 3-4-5 anni
Descrizione dell’esperienza:
In questa attività ho lasciato liberi i bambini di personalizzare il proprio pesciolino. C’è chi l’ha voluto colorare con i pennarelli, ma la maggior parte ha voluto utilizzare gli acquerelli (realizzati mettendo nell’acqua le cartucce dei pennarelli).
Una volta asciutto qualcuno lo ha abbellito usando delle forme in carta colorata preparate precedentemente dall’insegnante (es: cuori, stelle, macchie…)
C’è invece chi lo ha voluto personalizzare a modo suo creando dei disegni ulteriori sulla base colorata ad acquerello.
Ad esempio con tanti tratti neri a pennarello ne è uscito un pesce tigre!!
Attenzione: qualsiasi idea creativa del bambino è ammessa, ma non fategli coprire le parti del viso del pesce se no lo scherzetto d’aprile non funziona!!
Dopo aver completato i pesciolini ho piegato il foglio seguendo le istruzioni del sito.
Ecco i modelli delle varie parti da scaricare e stampare in A4:
Buon primo aprile e … guardatevi la schiena!!



















