F come…Fagiolo!
Con i bambini di 5 anni stiamo lavorando sulle letterine dei loro nomi cercandole anche nei protagonisti delle fiabe che leggiamo.
Se in “Jack e la pianta di fagioli” abbiamo incontrato la G di gigante, ci serviva assolutamente una F di Fagiolo per scappare!!
Età: 5 anni
Descrizione dell’esperienza:
LE FOGLIE:
1. L’insegnante riporta il modello della foglia su del cartoncino verde chiaro o verde scuro.
2. Il bambino sceglie quante foglie vuole mettere sulla sua pianta e le ritaglia.
3. Con il pennarello a punta fine verde scuro traccia le venature delle foglie.
LA PIANTA DI FAGIOLI
1. L’insegnante con qualche punto di pinzatrice o pochissima colla stick fissa il modello bianco della spirale sul cartoncino bristol verde chiaro o verde scuro.
2. Il bambino sceglie una spirale e la ritaglia con le forbici (se è in grado) oppure utilizza il punteruolo.
3. L’insegnante toglie con delicatezza il modello bianco della spirale.
I GERMOGLI:
1. L’insegnante taglia delle strisce dai cartoncini bristol verde chiaro e verde scuro larghe circa 0,5 mm/1 cm e che terminino in modo appuntito. La lunghezza è a piacere.
Io le ho ritagliate dagli avanzi del cartoncino delle spirali.
2. Le arriccia con le forbici, (ma aiutatevi anche con le mani), come si fa con i nastri natalizi.
LA LETTERA:
1. Riempie la F di “chioccioline” verdi utilizzando i pennarelli a punta fine.
2. Colora la F all’interno strisciando un pastello a cera verde in posizione orizzontale. In questo modo il colore è meno marcato e realizza una sfumatura.
3. Ritaglia e incolla la F sulla parte destra di un foglio A3 bianco.
4. Ricopia su una striscia di carta la parola “FAGIOLO” e la incolla sopra la lettera F; completa quindi la scheda esercitandosi a scrivere una serie di F.
CONCLUSIONE:
Incolla la spirale accanto alla lettera F.
Attenzione: la colla va applicata solo alla partenza (estremità esterna) della spirale e NON su tutta la superficie se no la pianta di fagiolo non può allungarsi.
Incolla le foglie dove preferisce lungo il percorso della spirale.
Incolla i germogli arricciati, mettendo la colla sulla base più larga (non sulla parte appuntita). Fate in modo che il ricciolo sia rivolto verso l’alto.
Ora non resta che prendere il centro della spirale e sollevarla per far crescere la nostra pianta di fagioli in un batti baleno fin sopra le nuvole.
Qui trovate i modelli della spirale, delle foglie e la lettera F, tutto da scaricare e stampare in A4 e in A3:
Si è conclusa un’altra pagina di un possibile abbecedario che per ora verrà appesa in classe in modo da farci ricordare la forma e il suono della lettera F….chissà quale sarà la prossima letterina a farsi trovare?
Osservazioni: questa attività ha permesso ai bambini di imparare/consolidare il grafema della lettera F e di prendere maggiore consapevolezza del suo fonema. Hanno inoltre esercitato la loro motricità fine e la coordinazione oculo-manuale sia nella prescrittura della lettera, sia nel disegnare i trattini al suo interno.















































