Con i bambini di 5 anni stiamo lavorando sulle letterine dei loro nomi cercandole anche nei protagonisti delle fiabe che leggiamo.
Questa volta abbiamo trovato la S del Soldatino di stagno.

Età: 5 anni

Descrizione dell’esperienza:

1. Il bambino disegna su un foglio A4 il soldatino di piombo ispirandosi all’immagine del libro letto.

 

Per questo motivo gli lascio a disposizione il libro dove può andare a guardare l’immagine del soldatino. Ricordategli che ha una gamba sola!!

2. Lo incolla con la colla stick (non la vinavil perché il pennarello scolorerebbe) su un cartone spesso (quello marrone degli scatoloni).

3. Dopo aver lasciato asciugare, l’insegnante lo ritaglia.

6. L’insegnante da’ al bambino una pagina di quotidiano.

7. L’insegnante con un’altra pagina di quotidiano esegue i diversi passaggi per realizzare con la tecnica dell’origami la barchetta di carta, il bambino la segue passo passo e in contemporanea realizza la sua barchetta.

Aiutatelo nei passaggi più difficili e nella precisione delle pieghe.

4. Il bambino riempie la S di crocette utilizzando un pennarello a punta fine rosso o blu.

  

5. Colora la S all’interno strisciando un pastello a cera rosso o blu in posizione orizzontale. In questo modo il colore è meno marcato e realizza una sfumatura.

8. Ritaglia  e incolla la S su un foglio A3 rosso.

9. Ricopia su una striscia di carta la parola “SOLDATINO” e la incolla sopra la lettera S; completa quindi la scheda esercitandosi a scrivere una serie di S.

10. Incolla la barchetta di carta accanto alla lettera S.

11. Incolla all’interno della barchetta il soldatino di piombo.

 

Il modello della lettera S da scaricare e stampare in A4 e in A3:

   

E’ conclusa un’altra pagina di un possibile abbecedario che per ora verrà appesa in classe in modo da farci ricordare la forma e il suono della lettera S….chissà quale sarà la prossima letterina a farsi trovare?

Osservazioni: questa attività ha permesso ai bambini di imparare/consolidare il grafema della lettera S e di prendere maggiore consapevolezza del suo fonema. Hanno inoltre esercitato la loro motricità fine e la coordinazione oculo-manuale sia nella prescrittura della lettera, sia nel disegnare le crocette al suo interno.