Questo albero è tutto “mio” perché tra i suoi rami c’è scritto il mio nome! 😉

Età: 4-5 anni

Descrizione dell’esperienza:

1. Il bambino, su un foglio bianco, scarabocchia o disegna dei soggetti semplici (es. cuori, cerchi…) con un pastello a cera del colore che preferisce. Cerca di calcare molto.

2. Pittura il foglio usando l’acquerello (realizzati mettendo nell’acqua le cartucce dei pennarelli) dello stesso colore scelto per il pastello a cera.

3. Lascia asciugare.

4. L’insegnante colora una spugna a forma di stella, con un pennello e della tempera dello stesso colore scelto per l’acquerello. Il bambino realizza le impronte.

Attenzione: non bisogna immergere direttamente la spugna nella tempera, perché in questo caso la spugna si caricherebbe troppo di colore e sulla carta non resterebbe la forma della stella.

5.Lasciate asciugare.

6. Il bambino sceglie lo sfondo su cui incollare l’albero, o un foglio nero o la fotocopia di uno spartito musicale.

7. Se sceglie lo spartito taglia dal cartoncino nero un triangolo lungo e sottile, se sceglie il cartoncino lo taglia dallo spartito musicale.
Sarà il tronco dell’albero.

8. L’insegnante ritaglia dei rettangoli di diverse lunghezze e altezze dalla carta colorata preparata in precedenza.

N.B. Per questa operazione deve tagliare tanti rettangoli quante sono le lettere del nome del bambino che sta realizzando l’albero, più uno dove scriverà il suo nome completo.
Esempio: se il bambino si chiama MATTEO realizzerà 7 rettangoli di dimensioni diverse.
Dovete fare in modo di avere abbastanza rettangoli per riuscire a costruire un albero per cui se ad esempio avete un nome corto come ANNA potete farlo ripetere due volte così avrete 8 rettangoli oppure farne 4 e aggiungerne 2 dove scriverà per due volte il suo nome completo.

9. Il bambino posiziona i rettangoli in ordine crescente partendo dalla cima del tronco.

10. Quando la sequenza è corretta li incolla.

Attenzione: fategli lasciare uno spazio tra un rettangolo e l’altro.

11. Il bambino  utilizza i pennarelli a punta fine e partendo dalla cima dell’albero, scrive su ogni rettangolo una letterina del suo nome.

12. Sul rettangolo alla base dell’albero scrive più volte il suo nome completo.

13. Se l’albero è stato realizzato sul foglio nero, il bambino realizza dei fiocchi di neve usando il coton fioc e la tempera bianca.

14. L’insegnante incolla l’albero realizzato su cartoncino nero su un altro spartito musicale e l’albero realizzato sullo spartito musicale su un altro cartoncino nero.

15. Ne sottolinea l’inquadratura ripassandola con un indelebile nero a punta spessa.

16. Il bambino disegna con un pennellino e la colla vinavil una stella in cima all’albero e la cosparge di brillantini. L’insegnante toglie l’eccesso.

      

17. Ecco gli alberi nelle due versioni:

 

Qui trovate diversi modelli di rettangoli, con altezze diverse, per realizzare l’albero mescolateli tra di loro, ma state attenti che l’albero stia all’interno del foglio.

  

Buon Natale a tutti!!!

Osservazioni: questa attività mi ha permesso di lavorare su diverse abilità.
I bambini, infatti, hanno imparato/consolidato il riconoscimento del proprio nome e dei grafemi che lo compongono. Hanno esercitato la loro motricità fine e la coordinazione oculo-manuale nella scrittura delle lettere del proprio nome.
Hanno svolto un’attività di seriazione creando l’albero di Natale con dei rettangoli da posizionare in ordine crescente..
Ah…..che fatica la scuola dell’infanzia!!!