La barba di Babbo
Per aiutare un bambino in difficoltà nel ritagliare le forme rotonde, ho ideato questo Babbo Natale da usare come calendario dell’avvento.
Età: 3-4-5 anni
Procedimento:
1. L’insegnante disegna sul cartoncino, le diverse parti che costituiscono la testa di Babbo Natale (cappello, viso, baffi e naso) e il bambino le ritaglia.
2. Il bambino incolla dei pezzi di carta velina rossa sul cappello a triangolo.
3. Incolla sul pon-pon e sul bordo del cappello del cotone.
4. Quando tutto è asciutto, compone la testa di Babbo Natale incollandone le diverse parti.
5. Con un pennarello nero disegna gli occhi e colora le guance di Babbo Natale facendovi rotolare un pastello a cera fucsia.
6. L’insegnante disegna con una matita bianca la barba di Babbo Natale.
Per realizzarla si aiuta con forme rotonde di diverse dimensioni (pentoline, blocchi logici, bicchieri..). I cerchi devono essere almeno 24, come un vero e proprio calendario dell’avvento.
Per realizzare una barba con una bella forma é anche possibile tracciare qualche cerchio in più.
Attenzione: ogni volta che tracciate un cerchio sulla barba nera dovete realizzarne uno identico (stessa misura e stesso numero) su un cartoncino bianco.
7. L’insegnante separa i rotondi bianchi l’uno dall’altro lasciando un bordo largo tutto intorno.
8. L’insegnante incolla la barba alla base del viso e prepara una pochette contenente tutti i cartoncini bianchi.
I modelli delle diverse parti di Babbo Natale da scaricare, stampare e riportare su cartoncino:
Il calendario viene appeso in classe e ogni mattina, il bambino cerca nella pochette il rotondo con il numero del giorno corrispondente, lo ritaglia con le forbici e lo incolla sulla barba.
I cerchi senza numero si possono ricoprire subito, prima di utilizzare il calendario oppure alla fine a completamento della barba.
Osservazioni: questa attività mi ha permesso di lavorare sulla motricità fine, sulla coordinazione oculo-manuale, sulla identificazione dei numeri e sulla ricerca della loro corrispondenza.