Per aiutare i bambini di 3 anni a prendere consapevolezza del proprio viso, spesso propongo questa attività individuale:
la pittura allo specchio.

Età: 3 anni IMG_2927

Descrizione dell’esperienza:

IMG_29041. Ho invitato i bambini ad osservare e pitturare rapidamente il proprio viso sullo specchio stando attenti a rispettare il colore della pelle, degli occhi e dei capelli, a posizionare correttamente i diverse elementi e a non  farsi sfuggire particolari come le orecchie, le sopracciglia o le pupille!

2. Ho ripassato il colore nei tratti dove la pittura si era già asciugata.

3. Ho preso un foglio e l’ho appoggiato sulla pittura appena realizzata.

4. Invito il bambino a passare la sua mano su tutta la superficie schiacciando bene in ogni sua parte.

5. Ho tolto il foglio. Su questo rimane lo stampo del viso realizzato sullo specchio.

6. Non resta che esporre il capolavoro!

Attenzione: A volte accompagno la mano del bambino quando disegna la forma del viso perché tende a farla molto piccola e poi ha difficoltà ad aggiungervi i vari particolari.

Osservazioni: Con quest’attività i bambini migliorano la conoscenza del proprio viso, ne riconoscono le diverse parti, imparano a posizionarle correttamente e a rispettarne le caratteristiche.
Aggiungerei: si divertono tantissimo a pitturare sullo specchio e a scoprire il proprio disegno trasferito sul foglio!

L’anno scorso, in occasione della mostra tenuta nella scuola dove lavoro, abbiamo “racchiuso” i ritratti in una cornice che ricordava gli specchi. I bambini hanno colorato i dettagli più piccoli con i pennarelli e le matite colorate, mentre le superfici più ampie con la polvere delle matite (quella che si ottiene quando si tempera la mina) sfregata col dito sul foglio della cornice.

Fonti: Per disegnare le cornici mi sono ispirata ad alcune immagini del libro: Dessins, gribouillages et coloriages, Editions Usborne