La casa di Babbo Natale
Quest’anno stiamo lavorando sulla casa e le varie parti che la compongono, e allora in questo periodo natalizio ci chiediamo: “Ma come sarà la casa di Babbo Natale???”
Descrizione dell’esperienza:
Dopo una conversazione guidata in cui i bambini esprimono liberamente le loro idee sulle possibili stanze che compongono l’abitazione di Babbo Natale si inizia a creare.
Il lavoro è svolto a piccoli gruppi/coppie di bambini.
Ogni stanza ha come base un A4 colorato su cui il bambino traccia o righe verticali o righe orizzontali o puntini con un pennello piccolo e tempera (l’idea era di creare una carta da parati tutta colorata).
I pavimenti delle varie stanze sono realizzati con avanzi di carta colorata con diverse tecniche pittoriche.
Ciascuna stanza è arredata seguendo le idee dei bambini (es: una dispensa fornitissima perchè Babbo è un po’ ciccio, una camera degli ospiti piena di letti per gli aiutanti elfi, uno studio con sacchi colmi di lettere e un tetto e una slitta ricoperti di ghirlande luminose…e vai di brillantini!;) ).
I bambini disegnano su dei fogli bianchi gli elfi e i diversi arredi li ritagliano e li incollano nelle stanze. Per aiutarli in questa fase ho stampato alcune immagini prese da internet di mobilio, alimenti, giocattoli… anche queste da incollare a scelta nelle diverse stanze.
I bambini di 3 anni si sono occupati di pitturare le renne e Babbo Natale, su fogli bianchi, poi tutto è stato ritagliato e incollato.
L’insegnante ha preparato le diverse scritte per identificare meglio le stanze e i bambini di 5 anni dopo alcune ipotesi di lettura le hanno incollate nella stanza corrispondente.
Chissà se sarà proprio così la casa di Babbo Natale???